Mattia Franchi possiede 25 anni di esperienza in organizzazione aziendale e finanza, avendo assistito imprenditori e famiglie imprenditoriali sia nelle fasi di sviluppo e crescita sia, ove necessario, nelle fasi di riorganizzazione e/o managerializzazione della propria azienda. Dopo la laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, tra il 1997 ed il 2006, Mattia ha sviluppato le proprie competenze all’interno di merchant bank, fondi di PE e istituzioni finanziarie, con specifico focus nel settore industriale e manifatturiero.
Entrato in Deloitte nel 2007 la sua professione si è focalizzata principalmente su progetti complessi di riorganizzazione aziendale sviluppando le proprie competenze nell’attività di cost reduction, nell’efficientamento delle funzioni aziendali, del personale e nel ridisegno della governance di importanti gruppi industriali.
Mattia ha gestito diverse operazioni di turnaround, di investimento e di aggregazione che hanno visto l’ingresso di partner industriali e/o Fondi di PE a supporto della crescita dei propri clienti, fino a ricoprire, nel 2019, la carica di Partner responsabile della divisione Restructuring di Deloitte Italia.
Dallo scorso aprile 2022, Mattia, su invito del Fondo di special situation Springwater Capital, ha deciso di cogliere una nuova sfida professionale, lasciando la responsabilità in Deloitte e ricoprendo il ruolo di CEO in Fintyre, azienda leader in Italia nella distribuzione di pneumatici.