Con Laurea Magistrale in Giurisprudenza certificazione delle competenze ai sensi della norma UNI 11697:2017, il dott. Recupero è in possesso di esperienza pluriennale in ambito giuridico e ICT, ricoprendo il ruolo di Data Protection Officer presso numerose aziende private e PA (strutture sanitarie, enti locali) nonché società partecipate dalla PA.
È consulente e docente/relatore in ambiti quali privacy, Cyber Security, gestione documentale, protocollo e archivi, continuità operativa e Disaster Recovery, trasparenza amministrativa, analisi e gestione dei procedimenti amministrativi, verso Enti privati e pubblici.
Ricopre il ruolo di Project Manager per MUA – Motore Unico Amministrativo, applicativo software erogato in SaaS e sviluppato da LTA S.R.L. per la gestione degli adempimenti normativi in ottica di privacy compliance. È stato membro del Tavolo tecnico per la realizzazione del codice di condotta in ambito sanitario applicativo del GDPR (tavolo autorizzato dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali) e membro della Presidenza del Comitato del Tavolo dei DPO della Sanità Pubblica e privata della Regione Lazio.