Carlo Altomonte

Carlo Altomonte è Professore di Economia dell’Integrazione Europea presso l’Università “L. Bocconi” di Milano, e Associate Dean presso la SDA Bocconi School of Management, dove dirige il PNRR Lab.

E’ stato Visiting Professor alla Paris School of Economics (Panthèon-Sorbonne, Paris, France) e KU Leuven (Lovanio, Belgio), e Visiting Researcher presso la Banca Centrale Europea e il Center for Economic Performance della London School of Economics.

Tra le sue affiliazioni, è Vice Presidente e Senior Associate Research Fellow dell’ISPI (Milano) e Non-resident Fellow del think-tank europeo Bruegel (Bruxelles).

Già membro del Comitato di Esperti di politica economica della Presidenza del Consiglio, e consigliere scientifico del Centro Studi di Assolombarda, ha svolto e svolge attività di consulenza per diverse istituzioni internazionali tra cui la Banca Centrale Europea, la Commissione Europea, il Parlamento Europeo, la Division of Investment and Enterprise dell’UNCTAD (Nazioni Unite). Tra il 2021 ed il 2022 ha ricoperto l’incarico di Consigliere economico del Governo per l’implementazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Attualmente è Consigliere Esperto del CNEL, nominato dal Presidente della Repubblica.

È autore di oltre quaranta tra libri e pubblicazioni scientifiche internazionali sui temi del commercio e degli investimenti internazionali e della competitività dei sistemi economici.

Arrow-up