Ivan Fogliata

Analista finanziario, formatore e consulente. Laureato con la specializzazione in Finanza Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, nel 2001 inizia l’attività di insegnamento in SDA Bocconi ed in Università Cà Foscari. Nel tempo collabora come docente con Eni Corporate University, la Fondazione Cuoa, Unicredit Credit Academy, ABI Formazione realizzando interventi formativi nei maggiori gruppi bancari italiani ed in aziende.  

In tali contesti matura esperienza nella docenza e nella traduzione pratica delle nozioni nell’attività di consulente aziendale specializzato nella finanza d’azienda. 

È co-founder ed executive partner di inFinance, società specializzata nella formazione e nella consulenza in materie di corporate finance, controlling e banking. In inFinance si occupa, in particolare, della direzione scientifica dell’area di finanza aziendale e banking e dei Master “Corporate Finance” e “Banking & Fintech” e dello sviluppo delle divisioni formazione e consulenza, coordinando il team esistente e selezionando nuove professionalità in grado di apportare esperienza operativa all’attività di insegnamento e produzione di contenuti. 

Dottore Commercialista e revisore contabile in Brescia, è partner dello Studio Associato ASS&F Partners. Quale professionista si specializza in tematiche che interessano momenti di discontinuità dell’impresa: diviene consulente tecnico d’ufficio del Tribunale di Brescia, assume incarichi gestore e liquidatore di patrimoni, nonché quale attestatore e advisor in situazioni di restructuring del debito di imprese specializzandosi nelle procedure deflattive della liquidazione giudiziale. 

Dal 2005 è CEO di FSA S.r.l., società specializzata nella consulenza in finanza d’impresa dove opera quale Senior Financial Analyst certificato CIIA (certified international investment analyst). È socio ordinario di AIAF: associazione italiana analisti finanziari. In tale contesto sviluppa competenze in temi di finanzia straordinaria assistendo più realtà in progetti di cessione, acquisizione, trasformazione, fusione e scissione. Si occupa altresì di contenzioso in materia di diritto bancario con particolari competenze in tema di contratti derivati e servizi di investimento assistendo sia imprese private che enti pubblici. 

Nel mondo degli Enti pubblici si occupa di attività di controllo dei medesimi ricoprendo il ruolo di membro del Collegio Sindacale di ATS (Agenzia di Tutela della Salute) della Provincia di Brescia. 

Dal 2015 al 2020 è stato membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato esecutivo di BCC del Garda – Banca di credito cooperativo. È presidente del Consiglio di Amministrazione di Alto Adige Banca S.p.a./Südtirol Bank AG, banca specializzata nella gestione di patrimoni dove opera con delega alla supervisione dei processi del credito. In tali contesti ha maturato esperienza in temi di regolamentazione bancaria con particolare attenzione alle tematiche creditizie e della gestione dei non performing loans. 

È co-autore dei seguenti libri della collana “inFinance – Keep it Simple!”: ”Il profitto è un’opinione. La cassa è un fatto”, “In Dare o in Avere?”, “L’altro modo di redigere il business plan”, ”Quanto e quale debito?” e “Un forno e una torta”. 

Arrow-up