Jacopo Barontini Jacopo Barontini è Managing Director responsabile del team di italiano Financial & Operational Restructuring di Alvarez & Marsal. Jacopo vanta più di 20 anni di esperienza in Financial Restructuring, Debt and M&A Transaction Advisory. Il suo focus principale sono le operazioni di ristrutturazione (italiane e cross-border con l’estero), rifinanziamenti e riorganizzazioni aziendali, sia per clienti corporate che per istituti finanziari/investitori istituzionali.
In precedenza, tra il 2011 e il 2020, Jacopo ha ricoperto il ruolo di Partner presso la presso la practice di Financial Restructuring di Deloitte Italia. Jacopo vanta una esperienza ventennale in attività di advisory a favore di clienti e stakeholders sia quotati che non, in un ampio spetto di settori tra i quali: manufacturing, retail, industrial products, costruzioni, fashion and luxury, agriculture.
Nel corso della sua esperienza presso Deloitte ha contribuito al lancio e allo sviluppo della practice di Restructuring come business unit indipendente in Italia, ed è stato direttamente responsabile per lo sviluppo ed il lancio della service line di Creditor Advisory (che comprende i servizi di Independent Business Review e di consulenza specifica per istituti finanziari ed investitori istituzionali). E’ stato inoltre il rappresentante per l’Italia nel team EMEA di Restructuring che riuniva i rappresentanti dei principali team europei (Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Italia, Svizzera, paesi scandinavi, Europa Centrale).
Durante la sua esperienza Jacopo ha ricoperto incarichi di consulenza nell’interesse di clienti corporate ed investitori in operazioni di ristrutturazione sia con l’intervento del Tribunale che non e, ove necessario, con operazioni di M&A. Recentemente è stato coinvolto, tra le altre, nelle seguenti transazioni: ristrutturazione da parte di Weichai delle proprie partecipate italiane nel settore Agricolture, (2021), la ristrutturazione finanziaria del Gruppo Schneider (2021), del Gruppo Fintyre (2020), l’acquisizione da parte di Damac di Roberto Cavalli (2019), la ristrutturazione del Gruppo Prometeon (2021-2019), Gruppo Messina (2019), Norwegian Cruise Lines (2019), ICM Group (2020), AC Milan (2018), Mossi & Ghisolfi’s (2018) e numerose altre operazioni. In precedenza, ha fatto parte del team italiano che ha assistito FCA nell’operazione di acquisizione di Chrysler LCC (2009-2010) e ha coordinato il team nella ristrutturazione e cessione della Fondazione San Raffaele di Milano (2011-2012).
Dal 2005 al 2007 ha contribuito al lancio ed allo sviluppo di Atlantis Capital Special Situations, uno dei primi fondi di private equity attivi nel settore delle special situations in Italia, con una dotazione di capitale di €100 milioni. Precedentemente, ha operato nel settore M&A in numerose operazioni che hanno visto il coinvolgimento di fondi di private equity e/o investitori industriali.
Jacopo è laureato in Economia presso l’Università di Firenze. E’ iscritto presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano ed al registro dei Revisori Legali presso il MEF.
Ha inoltre partecipato in qualità di relatore a numerose conferenze e/o corsi universitari in tema di ristrutturazione del debito e turnaround. Parla correntemente l’inglese.