Laureata a Bologna a pieni voti, ha cominciato ad occuparsi tra i primi professionisti in Italia di IT Law, Privacy e Diritto Sanitario sin dal 1999: ha fondato il proprio studio legale dove esercita la professione di avvocato.
E’ ed è stata relatrice per oltre 20 anni in eventi nazionali per la divulgazione e la formazione nell’area del diritto delle tecnologie digitali, sicurezza informatica, privacy e e-health.
Nel 2012 ha fondato la prima Associazione in Italia di divulgazione della consapevolezza e legalità nell’uso delle tecnologie “Cromosoma 2.0”.
Nel 2019 e nel 2021 è stata invitata quale esperto audito nella commissione parlamentare bicamerale dell’infanzia e dell’adolescenza per il disegno di legge a modifica della disciplina del cyberbullismo e nell’uso delle tecnologie assistive per i disabili.
E’ autrice di diverse pubblicazioni in materia di It Law.
Ha scritto il manuale di educazione digitale per le famiglie “Vita da Social Family”.
E’ cultore della materia di diritto dell’informatica presso la Cattedra della Prof. Cevenini, alla facoltà di Ingegneria di Bologna.
Da sempre si occupa di prevenzione e progetti di consulenza a fianco delle imprese ed industrie sul territorio nazionale, che credono nella innovazione e nella ricerca di percorsi che possano intraprendere il processo di trasformazione digitale quale reazione al cambiamento e tutela del sapere aziendale raggiunto.