Maurzio Dallocchio

Professore Ordinario di Finanza Aziendale, Dipartimento di Finanza, presso l’Università Bocconi.

E’ inoltre Past Dean della SDA Bocconi School of Management, dove è anche stato Direttore del Master in Corporate Finance e Direttore dell’Area Finanza Aziendale e Immobiliare.

Ha perfezionato i suoi studi presso LBS – London Business School e New York University – Stern School of Business dove è stato anche visiting scholar. Maurizio ha insegnato e svolto attività accademica e di ricerca in tutto il mondo (CEIBS Shanghai, IMD Lausanne, Stockholm School of Economics, London Business School fra le altre).

Dottore commercialista e fondatore della Boutique di M&A e Restructuring DGPA & Co. nel 1991, si interessa prevalentemente di operazioni di finanza straordinaria (M&A), gestione di crisi e ristrutturazioni aziendali, valutazioni d’azienda, pianificazione strategica e finanziaria, governo d’impresa, sostenibilità. Ha pubblicato un centinaio di articoli, monografie, casi, paper, trattati; fra questi il volume “Corporate Finance” (Wiley & Sons, 5^ ed. 2018, di cui è coautore), adottato nei corsi MBA e MSc di finanza in tutto il mondo.

Ha partecipato a prestigiosi advisory board di organizzazioni domestiche e internazionali. Ha ricoperto e tuttora ricopre incarichi in qualità di presidente o membro dei consigli e organi di sorveglianza di numerose società ed enti.

Ha avuto ruoli e responsabilità nell’ambito di rilevanti operazioni straordinarie, fra le quali privatizzazioni, quotazioni, ristrutturazioni. In qualità di consigliere esperto è stato chiamato a ricoprire ruoli di responsabilità in banche e istituzioni finanziarie e previdenziali.

Si segnala fra l’altro la presidenza dell’Audit Committee della Banca Europea degli Investimenti (BEI).

È particolarmente attivo nel settore del no profit. Ha concluso 24 volte la maratona di New York.

 

Arrow-up