Paola Girdinio è professore ordinario di elettrotecnica, è stata preside della facoltà di ingegneria e membro del Consiglio di amministrazione di Ateneo.
È stata consigliere di amministrazione di Enel, di Ansaldo STS, del Distretto ligure delle tecnologie marine, di Banca Carige, della società D’Appolonia, di Fondazione Carige, di Banca Popolare di Bari, membro della Commissione Valutazione Impatto Ambientale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio.
La Professoressa Girdinio attualmente è membro del Consiglio di amministrazione di Ansaldo Energia, Ansaldo Nucleare, Wsense, IREN e Fondazione Costa Crociere. È presidente del Centro di Competenza sulla sicurezza e ottimizzazione delle infrastrutture strategiche 4.0, membro del Consiglio Direttivo del CLUSIT e presidente dell’Osservatorio Nazionale per la Cyber Security, Resilienza e Business Continuity dei Sistemi Elettrici.
L’attività di ricerca di Paola Girdinio è iniziata nel 1980 nei settori della superconduttività applicata, dei materiali dielettrici a basse temperature, del calcolo di campi elettrici e magnetici con metodi numerici e della progettazione assistita da calcolatore di dispositivi elettrici e magnetici, della compatibilità elettromagnetica industriale.
Attualmente l’attività di ricerca verte principalmente sulle tematiche della sicurezza dei sistemi cyber-fisici in particolare nell’ambito della protezione delle smart grid in un’ottica security by design.