Paolo Alberto De Angelis

Nato a Roma nel 1957. Nel 1980 si laurea con lode in Ingegneria Meccanica. Inizia la sua carriera come Ingegnere nel settore industriale dell’alluminio, nell’ambito della valutazione degli investimenti e dei progetti.  

La frequentazione della scuola di formazione dell’IMI nel 1982 lo introduce nel mondo bancario. Entra quindi in Mediocredito di Roma dove dimostra la sua abilità nel creare relazioni con le Banche Commerciali, in particolare con le tre Banche Romane all’epoca in via di fusione in Banca di Roma. Questa esperienza lo porta a Mediocredito Centrale, allora Istituto di secondo livello in forte trasformazione, dove sviluppa progetti di finanza innovativa e la creazione di una rete commerciale che sfocerà nel salvataggio Banco di Sicilia – Sicilcassa. Qui entra come Capo Mercato per riorganizzare le filiali, riprogettare segmentazioni, prodotti e attività commerciale e creditizia in genere, entrando anche nel CdA di Irfis Spa e Basileasing Spa.  

Con la privatizzazione di Mediocredito Centrale e l’avvio del Progetto Capitalia è a capo della Direzione Crediti di Banca Roma, partecipando anche al CdA di Fidis Retail Italia e Synesis nell’ambito del ‘convertendo Fiat’, per occuparsi poi della ristrutturazione dei servizi parabancari (AD di Capitalia Leasing & Factoring e Fineco Leasing), divenendo poi in MCC VDG Responsabile dell’Asset Finance del Gruppo Capitalia.  

Entra poi in BNL a seguito dell’acquisizione da parte del Gruppo BNPP e la sua esperienza assume una dimensione internazionale. Gli viene affidata la Divisione Corporate e diventa membro dei 100 top managers del Gruppo. In questo periodo, inoltre, ricopre le cariche di VicePresidente del Consiglio di Amministrazione di Ifitalia – International, Consigliere di BNP Paribas Lease Group SA e Consigliere di Amministrazione di Arval Spa.  

La sua vasta esperienza lo porta, come Vice Dir Generale di BNL, nel 2017 alla nomina nel CdA nella stessa BNL assumendo la Presidenza dei comitati Rischi e Prodotti della Banca.  

Nel passato più recente ha messo la sua esperienza al servizio del salvataggio della Pop Bari, traghettandola, come DG nel periodo Commissariale, alla trasformazione in Spa.  

Dal 2020 è responsabile dell’Area Gestione Fondi in Invitalia, che gestisce il “Fondo per la salvaguardia dei livelli occupazionali e la prosecuzione dell’attività di impresa” ed il “Fondo Cresci al Sud”. In tale veste ricopre le cariche di Presidente del CdA della Canepa SpA e Consigliere di Ceramica Dolomite SpA, società partecipate dal Fondo Salvaguardia. 

È, infine, dall’aprile 2022, Consigliere indipendente in Maire Tecnimont. 

Arrow-up