Paolo Rinaldi

Paolo vanta una profonda esperienza e competenza nel risolvere situazioni complesse per i clienti, quando sono richieste creatività, capacità di leadership e concentrazione laser.

È sia un dirigente esperto che ricopre ruoli di leadership, sia un consulente preparato per i consigli di amministrazione e i dirigenti che devono affrontare sfide importanti.

La sua esperienza spazia in molti settori diversi, guidando scenari che vanno dal rifinanziamento di bonis al fallimento, lavorando sia al fianco dei clienti che come consulente dei creditori.

Abbinando conoscenze tecniche e legali di alto livello a capacità negoziali e relazionali, Paolo ha gestito molti casi di turnaround finanziario e industriale, dalle aziende familiari ai grandi gruppi portuali.

Una solida esperienza di M&A è stata utile per garantire un’uscita positiva laddove necessario. Paolo è un CPA, insegnante e docente presso università e master, oltre che formatore in loco per team di special situation.

ESPERIENZE RILEVANTI

Chief Restructuring Officer di un grande produttore di oil&gas, con la direzione della ristrutturazione finanziaria e operativa di un debito di oltre 300 milioni di euro tra banche e istituzioni pubbliche.

Chief Restructuring Officer di un grande produttore di costruzioni e infrastrutture, che ha guidato la ristrutturazione finanziaria e operativa di oltre 1 miliardo di crediti tra banche e istituzioni pubbliche.

Curatore e commissario di grandi fallimenti aziendali e di concordati giudiziali con i creditori

Consulenza o coordinamento di quasi 20 procedure di concordato preventivo (“composizione negoziata della crisi di impresa”) con molti miliardi di debito bancario ristrutturato

Membro del consiglio di amministrazione e revisore legale di diverse banche e istituzioni finanziarie quotate in borsa.

Docente e collaboratore delle principali testate giornalistiche e convegni italiani in materia di turnaround e ristrutturazioni, con competenze tecniche e relazionali di alto livello

Arrow-up