Salvatore Sanzo

AREE DI ATTIVITÀ

Salvatore svolge attività di assistenza, consulenza e difesa in sede giudiziale e stragiudiziale nel settore del diritto civile in generale e, in particolare, del diritto commerciale e fallimentare. In quest’ultimo settore, inoltre, svolge attività di curatore, di commissario giudiziale e di commissario liquidatore su designazione di diversi tribunali italiani, nell’ambito di procedure concorsuali anche di grande rilevanza nazionale e internazionale.

È molto attivo anche nel settore della formazione, soprattutto con riguardo alla crisi di impresa e alla preparazione dei praticanti per gli esami di abilitazione all’esercizio della professione.

Collabora con tutte le più importanti case editrici giuridiche italiane, con cui ha pubblicato diverse opere, sia monografiche sia collettanee, come autore, come coautore e come curatore.

Il suo nominativo è inserito nell’elenco degli esperti per la composizione negoziata della crisi d’impresa previsto dal D.L. 24 agosto 2021, n. 118., tenuto dalla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi.

 

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Salvatore ha iniziato la propria attività professionale nel 1980 a Brindisi, occupandosi di contenzioso civile.

Nel 1992 si è trasferito a Milano, dove ha lavorato in uno studio boutique, specializzandosi nel diritto societario e fallimentare.

Nel 1994 ha intrapreso un’intensa attività di formazione oltre che di collaborazione con diverse riviste scientifiche.

Nel 2001 ha fondato lo Studio Legale Sanzo che, nel 2011, è divenuto associazione professionale, con la denominazione SeAS Sanzo e Associati Studio Legale.

Nel 2018 è entrato, e ha assunto la presidenza, in LCA Studio Legale.

 

ASSOCIAZIONI, SEMINARI, MEDIA E ALTRE ATTIVITÀ

Salvatore è componente del comitato di direzione scientifica del portale ilSocietario.it e dirige con il dott. Mauro Vitiello la collana Il nuovo diritto fallimentare, entrambi editi da Giuffrè. È inoltre tra i fondatori del portale ilFallimentarista.it.

Dal 1998 è docente della Scuola di formazione legale JLS-Just Legal Service per le materie di diritto civile e commerciale.

Ha pubblicato numerose note a sentenza e saggi su diverse riviste giuridiche (Giurisprudenza Italiana, Corriere Giuridico, Il Fallimento, ecc.).

È stato ed è segretario di diversi consigli di amministrazione di società, anche quotate.

Nel luglio 2018 è stato designato dal Ministro della Giustizia quale componente di una Commissione di studio per la riforma del processo civile.

 

FORMAZIONE

Laurea in Giurisprudenza, cum laude, Università degli Studi di Pisa (1979)

Gestore della crisi su designazione dell’OCC costituito dall’Ordine degli Avvocati di Milano (2016)

 

ORDINE PROFESSIONALE DI APPARTENENZA

Ordine degli Avvocati di Milano

Abilitazione al patrocinio dinanzi alla Magistrature Superiori

 

LINGUE

Inglese

Arrow-up